Roma 27 Febbraio 2023
Verbale elezione rappresentanti: Studenti eletti
A termine delle operazioni di scrutinio telematico, la Commissione prende atto che risultano eletti i sottoelencati Studenti:
- Saccoliti Emanuele
- Romeo Noemi
- Falon Durango Jose Alfredo
Il giorno 27 febbraio 2023, dalle ore 09:00 alle ore 18:00, si potrà accedere al sistema di voto al seguente link:
https://eligoprod.evoting.it/login.aspx?id=1sL%252b6UcP2Zk%253d
dove potrete inserire le credenziali che vi sono state inviate per e-mail e procedere al voto.
Roma 20 febbraio 2023
Elenco dei candidati:
- Jose Alfredo Falon Durango iscritta al Corso di Laurea Magistrale in Turismo e gestione delle risorse ambientali (Ecoturs)
- Noemi Romeo iscritta al Corso di Laurea Magistrale in Turismo e gestione delle risorse ambientali (Ecoturs)
- Emanuele Saccoliti iscritto al Corso di Laurea Magistrale in Finanza e Assicurazioni (Finass)
L’insediamento della Commissione presso il Dipartimento avrà luogo il giorno 27 febbraio alle ore 8,45 mentre le votazioni avranno inizio alle ore 9.00 fino alle ore 18,00.
Le modalità di accesso alla piattaforma telematica per il voto verranno pubblicate sul sito web del Dipartimento Metodi e modelli per l’economia, il territorio e la finanza e inviate sull’indirizzo mail istituzionale di ciascun elettore.
Dopo la chiusura delle operazioni di voto, la Commissione Elettorale, constatata la regolarità delle procedure, nonché il raggiungimento del quorum, darà inizio alle operazioni di scrutinio, i cui risultati saranno resi pubblici sui siti web del Dipartimento di Metodi e modelli per l’economia, il territorio e la finanza.
Si ricorda che l’elettorato attivo esprime una sola preferenza.
Roma 7 febbraio 2023
Elenco Elettorato Attivo FINASS - ECOTURS e Dottorandi di Modelli per l'economia e la finanza
Roma 2 febbraio 2023
D. D. Prot. n. 0000160 del 02/02/2023 - [UOR: IMP000045 - Classif. II/9]
Rettifica dell’art. 2 della D.D. prot.n. 0000146 del 27 gennaio 2023 come segue:
“Art. 2 L’elettorato attivo e passivo è costituito da studenti regolarmente iscritti, alla data del 31 gennaio 2023, al Dottorato di modelli per l’economia e la finanza e ai Corsi di Laurea Magistrale in Finanza e Assicurazioni (FINASS) e in Turismo e Gestione delle risorse ambientali (ECOTURS).
L’elettorato attivo esprime una sola preferenza.
Se lo studente eletto consegue la laurea o termina il corso di dottorato di ricerca prima della scadenza del mandato gli subentra il primo dei non eletti. In sua assenza il posto rimane vacante sino alle successive elezioni.”
Il presente provvedimento modifica ed integra la disposizione prot n. 0000146 del 27.01.2023
Roma, 27 gennaio 2023
D. D. Prot. n. 0000146 del 27/01/2023 - [UOR: IMP000045 - Classif. II/9]
Art. 1 Sono indette le elezioni telematiche per il rinnovo dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Dipartimento di Metodi e modelli per l’economia, il territorio e la finanza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” per il biennio 2022/2024. La presente indizione è pubblicata sul sito web del Dipartimento di Metodi e modelli per l’economia, il territorio e la finanza.
Art. 2 L’elettorato attivo e passivo è costituito da studenti regolarmente iscritti, alla data della presente indizione, al Dottorato di modelli per l’economia e la finanza e ai Corsi di Laurea Magistrale in Finanza e Assicurazioni (FINASS) e in Turismo e Gestione delle risorse ambientali (ECOTURS). L’elettorato attivo esprime una sola preferenza. Se lo studente eletto consegue la laurea o termina il corso di dottorato di ricerca prima della scadenza del mandato gli subentra il primo dei non eletti. In sua assenza il posto rimane vacante sino alle successive elezioni.
Art. 3 L’elettorato attivo spetta agli studenti che, alla data di indizione, risultino iscritti in corso, nonché a tutti gli studenti iscritti fuori corso che abbiano sostenuto positivamente almeno un esame negli ultimi tre anni. Non hanno titolo all’elettorato attivo gli studenti per le violazioni di cui al comma 6 dell’art.9 dello Statuto. L’elenco degli aventi diritto al voto sarà reso pubblico almeno 15 gg prima del voto sul sito web del Dipartimento. Eventuali segnalazioni per omissioni ovvero indebite inclusioni possono essere inoltrate, entro 2 gg dalla pubblicazione all’indirizzo direttorememotef@uniroma1.it
Art. 4 L’elettorato passivo spetta agli studenti che, alla data di pubblicazione della presente disposizione, risultino iscritti non oltre il primo anno fuori corso. L’elettorato passivo è ristretto ai soli candidati. Non hanno titolo all’elettorato passivo gli studenti per le violazioni di cui al comma 6 dell’art.9 dello Statuto La lista dei candidati verrà portata a conoscenza dell’elettorato tramite pubblicazione sul sito web del Dipartimento.
Art. 5 I dottorandi e gli studenti che intendono candidarsi sono tenuti a presentare la loro candidatura inviando una mail dal proprio indirizzo di posta istituzionale all’indirizzo direttorememotef@uniroma1.it , indicando: nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, numero di matricola, il corso di studi per il quale si candida e allegando copia del documento di identità entro e non oltre le ore 23:59 del 17 febbraio 2023. L’oggetto della mail dovrà indicare “CANDIDATURE ELEZIONI STUDENTI NEL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO METODI E MODELLI PER L’ECONOMIA IL TERRITORIO E LA FINANZA”. La lista dei candidati sarà resa pubblicata sul sito web del Dipartimento di Metodi e modelli per l’economia, il territorio e la finanza.
Art. 6 Le elezioni danno luogo alla nomina dei rappresentanti, previsti in n.8, qualora ad esse partecipino almeno il 10% degli aventi diritto; in caso contrario il numero degli eletti si riduce in proporzione al numero degli effettivi votanti. La lista degli aventi diritto al voto viene predisposta dal Direttore del Dipartimento di Metodi e modelli per l’economia, il territorio e la finanza e portata a conoscenza dell’elettorato, tramite pubblicazione sul sito web del Dipartimento.
Art. 7 Il Direttore del Dipartimento Metodi e modelli per l’economia, il territorio e la finanza con proprio provvedimento nomina la Commissione elettorale per l’elezione delle rappresentanze degli studenti in seno al Consiglio.
Art. 8 Le operazioni di voto si svolgeranno da remoto il giorno 27 febbraio 2023; il sistema di voto sarà disponibile dalle ore 09:00 alle ore 18:00. Le modalità di accesso alla piattaforma telematica per il voto verranno pubblicate sul sito web del Dipartimento Metodi e modelli per l’economia, il territorio e la finanza e inviate sull’indirizzo mail istituzionale di ciascun elettore. Dopo la chiusura delle operazioni di voto, la Commissione Elettorale, constatata la regolarità delle procedure, nonché il raggiungimento del quorum, darà inizio alle operazioni di scrutinio, i cui risultati saranno resi pubblici sui siti web del Dipartimento di Metodi e modelli per l’economia, il territorio e la finanza. Sono eletti gli studenti che abbiano ottenuto il maggior numero di voti . A parità di voti, viene nominato lo studente che sia iscritto ad un anno di corso inferiore rispetto agli altri candidati; in caso di parità di voti tra candidati iscritti allo stesso anno di corso viene nominato lo studente più giovane di età. L’eventuale mancata individuazione della rappresentanza studentesca nel Consiglio di Dipartimento non ne inficia la valida costituzione.
Art. 9 Il Direttore del Dipartimento, con proprio disposizione, provvede alla nomina dei rappresentanti delle studentesse e degli studenti nei Consiglio di Dipartimento. Le componenti elette resteranno in carica un biennio accademico fino al 31.10.2024. In caso di rinuncia o di successiva indisponibilità di uno degli eletti, subentra la studentessa o lo studente successiva/o per numero di preferenze; il relativo mandato scade al 31.10.2024. Le componenti elette decadono automaticamente con il cessare dello status di studentessa e/o di studente del singolo corso.
Gli eletti dovranno, alla data del dispositivo direttoriale di nomina, risultare comunque in possesso dei requisiti richiesti dal presente dispositivo e dalla normativa di riferimento. In assenza di detti requisiti, si provvederà ad escludere lo studente dall’elenco degli eletti e a sostituirlo con lo studente risultato primo dei non eletti.
Il Direttore del Dipartimento
Prof. Giorgio Alleva