Top-level heading

Storia Biblioteca Memotef

La biblioteca del Dipartimento di "Studi geoeconomici, linguistici, statistici, storici per l´analisi regionale" "Ferdinando Milone" e quella del Dipartimento di "Matematica per le decisioni economiche, finanziarie e assicurative" si sono unite nella nuova biblioteca del Dipartimento di Metodi e modelli per l'economia, il territorio e la finanza (MEMOTEF). 

Biblioteca "Ferdinando Milone" - Sede 5° piano
(ex dip.to Studi geoeconomici, linguistici, statistici, storici per l´analisi regionale)

La Biblioteca fondata nel 1983 con l'accorpamento del patrimonio librario degli Istituti di Geografia Economica, Storia Economica e Statistica, confluiti a costituire il nuovo Dipartimento, ai quali si è aggiunto nel 2000 l'Istituto di Lingue, è stata dedicata al prof. Ferdinando Milone, illustre studioso di Geografia Economica, il 1° ottobre 1997. 
La peculiarità della Biblioteca è rappresentata dal suo patrimonio bibliografico costituito da importanti trattati italiani e stranieri di storia economica e di storia del pensiero economico pubblicati a partire dagli anni '30, da opuscoli di miscellanee di interesse storiografico, da una ricca collezione di repertori, dagli annali di statistica e dai censimenti generali della popolazione, dell’industria e commercio e dell’agricoltura editi dall’Istituto Nazionale di Statistica. Numerosi i saggi di geografia fisica ed economica, di storia del commercio, di economia agraria, di geopolitica e di economia del turismo, le carte geografiche, gli atlanti tematici nazionali ed internazionali, i manuali di cartografia ed è presente un piccolo fondo antico costituito da opere di pregio relative alle scienze sociali pubblicate tra la fine del '700 e la seconda metà dell'800. 
Il patrimonio bibliografico, conservando in parte l'originaria fisionomia, rappresenta un valido ausilio alla ricerca nell’ambito delle discipline storiche, statistiche, demografiche, geografiche e linguistiche e attualmente consta, tra monografie italiane e straniere ed opuscoli sciolti, di circa 40.000 volumi. I titoli dei periodici censiti sono oltre 980, di cui circa 183 correnti, alcuni dei quali con una collezione di antica consistenza. 
Sono consultabili in loco i cataloghi cartacei per autore, per titolo, per soggetto e per classificazione, i cataloghi storici Staderini e il catalogo a stampa dei periodici. Sono disponibili inoltre postazioni di rete, mediante le quali, in orario di apertura della biblioteca, è possibile consultare i cataloghi in linea ed effettuare ricerche bibliografiche.

Biblioteca "Matematica D.E.F.A"- Sede 1° piano 
(ex dip.to Matematica per le decisioni economiche, finanziarie e assicurative)

La Biblioteca dell'ex Istituto di Matematica finanziaria nasce nel 1955 nei locali della Facoltà di Economia e Commerico di Piazza Fontanella Borghese. Nel 1970 si trasferisce in via del Castro Laurenziano, sede dell'attuale Facoltà di Economia. Con il passaggio, nel 1987, da Istituto a Dipartimento la biblioteca si fonde con la biblioteca del Dip. di Scienze Attuariali, dando origine a un'unica biblioteca con sedi separate: una in via Nomentana e l'altra in via del Castro Laurenziano. Nel marzo del 1994 le due biblioteche si separano definitivamente e la biblioteca in questione diventa la biblioteca del dip. di matematica per le decisioni economiche, finanziarie ed assicurative. (Maria Piccioni - in "La Facoltà di Economia: cento anni di storia 1906-2006", Rubbettino editore) 
La Biblioteca ha un patrimonio di circa 6000 volumi costituito da acquisti, doni e pubblicazioni scientifiche del Dipartimento. Possiede inoltre abbonamenti a riviste di interesse matematico, finanziario-economico ed informatico.