Top-level heading

Student Orientation

Page under construction ...
 

 
I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario. Il CdS mette in atto iniziative, sia a livello individuale che collettivo, e partecipa alle iniziative a livello di Ateneo, per offrire agli studenti le informazioni necessarie per un orientamento in ingresso, orientamento in itinere ed orientamento in uscita.

  • Orientamento in ingresso: per una scelta consapevole da parte delle future matricole del proprio percorso formativo, nel rispetto delle proprie attitudini e dei propri interessi, il CdS progetta ed organizza periodicamente incontri collettivi. Gli incontri rappresentano un momento di confronto, che prevede il coinvolgimento dei docenti del CdS e includono l’intervento di ex-studenti, laureati, dottorandi e stakeholders, per evidenziare il legame con la ricerca scientifica di ricerca e mondo del lavoro. il CdS progetta ed organizza periodicamente incontri collettivi, partecipa attivamente alla divulgazione delle informazioni sulle modalità di accesso, contribuisce direttamente alle attività promosse dall’Ateneo in occasione delle Giornate di Orientamento.
  • Orientamento in itinere: il CdS si avvale di docenti tutor, che insistono su tutti i curricula di cui il CdLM si compone. Il ruolo dei docenti tutor consiste nell’accompagnare le studentesse e gli studenti iscritti al CdLM durante l’intero percorso formativo, nel favorire un’attiva partecipazione e una proficua frequenza dei corsi, nell’indirizzare verso la corretta selezione dei corsi a scelta. I docenti tutor, individuati tra i docenti di riferimento del CdS.
  • Orientamento in uscita: il CdS supporta l’inserimento nel mondo del lavoro delle studentesse e degli studenti iscritti attraverso consulenze individuali di orientamento, nonché l’individuazione di tirocini formativi curriculari ed extracurriculari, rispetto alle attitudini di ciascuno\a studente\essa, tramite servizi di Placement di Facoltà e di Ateneo, giornate di incontro con le aziende, dedicate alla selezione del personale laureato. Il CdS organizza cicli di seminari, tenuti da esperti provenienti dalle principali realtà del mondo del lavoro nelle aree di interesse del Corso di Studi.

 

FAQ
  • Devo redigere il mio piano di studi. Quando dovrò consegnarlo?
    Il piano di studi deve essere completato entro il mese di dicembre dell’anno di prima iscrizione
     
  • Posso modificare il mio piano di studi dopo averlo redatto e consegnato?
    Il piano di studi può essere modificato una sola volta, all’inizio dell’anno accademico successivo (iscrizione al secondo anno)
     
  • Quando posso conseguire i CFU relativi alle attività formative?
    I cicli di seminari dedicati alle ulteriori attività formative sono erogati durante il secondo anno. E’ possibile frequentare tali cicli e sostenere le prove d’esame anche durante il primo anno, ma i CFU verranno riconosciuti l’anno successivo
     
  • Posso svolgere un periodo di studio all’estero?
    Sì! La Facoltà di Economia bandisce regolarmente diverse borse di studio per tesi di laurea all’estero e offre opportunità di studio presso Università convenzionate (Erasmus +).
    È inoltre possibile svolgere attività di tirocinio\stage all’estero. Maggiori info alla pagina Internazionalizzazione
     
  • Quali esami posso inserire nel mio piano di studi?
    I CFU a scelta dello studente possono essere riempiti con un qualunque corso erogato dall’Ateneo. È caldamente consigliato selezionare corsi coerenti con il proprio percorso formativo (e.g., corsi erogati in un cv differente da quello indicato all’atto della immatricolazione)
     
  • Ci sono aule dedicate agli studenti Finass?
    Sì! Il Dipartimento Memotef ha messo a disposizione dei soli studenti iscritti al CdLM Finass un’aula studio, sita presso l’ala C del primo piano della Facoltà
     
  • Dove trovo il materiale didattico per ciascun corso?
    Dalla pagina di dipartimento del CdLM Finass, alla voce corsi erogati, è possibile raggiungere le pagine web di tutti i docenti (compresi i corsi mutuati)
     
  • A chi posso rivolgermi per avere informazioni sui corsi?
    I docenti del CdS sono a disposizione delle studentesse e degli studenti, con particolare riferimento al Presidente del CdS (Prof.ssa Barbara Vantaggi) e al delegato all’orientamento (Prof.ssa Immacolata Oliva). Il CdS, inoltre, si appoggia al servizio di supporto, accoglienza e orientamento agli studenti fornito dall’Ateno, tramite sportello CIAO e sportello SORT Economia. Agli studenti stranieri è dedicato lo sportello HELLO – Welcome Office.
     
Il corso in numeri

I dati presentati vengono estratti dal questionario interno sulla didattica e dalle rilevazioni di AlmaLaurea.

  • Rapporto componente studentesca/personale docente (2022/2023) 
  • Soddisfazione del percorso di formazione (2022) 
  • Tasso di occupazione (anno?) 
  • Soddisfazione della docenza e degli insegnamenti (2021/2022)
     
Iniziative di orientamento -  CdS Finass
  • Orientamento matricole Finass 2023: I docenti del Corso di Laurea Magistrale "Finanza e Assicurazioni" incontrano le matricole di tutti i curricula. L'incontro si terrà il 19 ottobre p.v. dalle 16 alle 18, in presenza in Aula 8a e da remoto a questo link DA MODIFICARE!!!
     
  • Porte Aperte in Sapienza 2023 link: https://www.uniroma1.it/it/pagina/le-giornate-di-orientamento
     
  • Orientamento matricole Finass 2022: I docenti del Corso di Laurea Magistrale "Finanza e Assicurazioni" incontrano le matricole di tutti i curricula. L'incontro si terrà il 19 ottobre p.v. dalle 16 alle 18, in presenza in Aula 8a e da remoto a questo link.
     
Iniziative di orientamento - Facoltà e Ateneo

Under construction ...

Per migliorare e\o completare la preparazione iniziale

Il CdS, anche in collaborazione con la Facoltà, organizza corsi preliminari nelle materie quantitative ed economiche (Matematica, Statistica, Microeconomia, Macroeconomia), indirizzati a tutte le future matricole. I precorsi hanno come obiettivo la preparazione delle studentesse e degli studenti a frequentare con profitto i corsi del primo anno. Tutte le informazioni relative ai programmi dei corsi, agli orari di svolgimento delle lezioni e alle aule sono disponibili a questo link
 

Attività di tutorato

Presso l'Ateneo è istituito il Servizio di tutorato svolto da studentesse e studenti senior già iscritti all'Università CONTROLLARE!! i quali mettono a disposizione la propria esperienza universitaria a supporto delle future matricole e colleghe/i di studio