Top-level heading

Orientamento e Servizi


 

 
I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario. Il CdS mette in atto iniziative, sia a livello individuale che collettivo, e partecipa alle iniziative a livello di Ateneo, per offrire agli studenti le informazioni necessarie per un orientamento in ingresso, orientamento in itinere ed orientamento in uscita.

  • Orientamento in ingresso: per una scelta consapevole da parte delle future matricole del proprio percorso formativo, nel rispetto delle proprie attitudini e dei propri interessi, il CdS progetta ed organizza periodicamente incontri collettivi. Gli incontri rappresentano un momento di confronto, che prevede il coinvolgimento dei docenti del CdS e includono l’intervento di ex-studenti, laureati, dottorandi e stakeholders, per evidenziare il legame con la ricerca scientifica di ricerca e mondo del lavoro. il CdS progetta ed organizza periodicamente incontri collettivi, partecipa attivamente alla divulgazione delle informazioni sulle modalità di accesso, contribuisce direttamente alle attività promosse dall’Ateneo in occasione delle Giornate di Orientamento.
  • Orientamento in itinere: il CdS si avvale di docenti tutor, che insistono su tutti i curricula di cui il CdLM si compone. Il ruolo dei docenti tutor consiste nell’accompagnare le studentesse e gli studenti iscritti al CdLM durante l’intero percorso formativo, nel favorire un’attiva partecipazione e una proficua frequenza dei corsi, nell’indirizzare verso la corretta selezione dei corsi a scelta. I docenti tutor, individuati tra i docenti di riferimento del CdS.
  • Orientamento in uscita: il CdS supporta l’inserimento nel mondo del lavoro delle studentesse e degli studenti iscritti attraverso consulenze individuali di orientamento, nonché l’individuazione di tirocini formativi curriculari ed extracurriculari, rispetto alle attitudini di ciascuno\a studente\essa, tramite servizi di Placement di Facoltà e di Ateneo, giornate di incontro con le aziende, dedicate alla selezione del personale laureato. Il CdS organizza cicli di seminari, tenuti da esperti provenienti dalle principali realtà del mondo del lavoro nelle aree di interesse del Corso di Studi.

 

FAQ
  • Devo redigere il mio piano di studi. Quando dovrò consegnarlo?
    Il piano di studi deve essere completato entro il mese di dicembre dell’anno di prima iscrizione
     
  • Posso modificare il mio piano di studi dopo averlo redatto e consegnato?
    Il piano di studi può essere modificato una sola volta, all’inizio dell’anno accademico successivo (iscrizione al secondo anno)
     
  • Quando posso conseguire i CFU relativi alle attività formative?
    I cicli di seminari dedicati alle ulteriori attività formative sono erogati durante il secondo anno. E’ possibile frequentare tali cicli e sostenere le prove d’esame anche durante il primo anno, ma i CFU verranno riconosciuti l’anno successivo
     
  • Posso svolgere un periodo di studio all’estero?
    Sì! La Facoltà di Economia bandisce regolarmente diverse borse di studio per tesi di laurea all’estero e offre opportunità di studio presso Università convenzionate (Erasmus +).
    È inoltre possibile svolgere attività di tirocinio\stage all’estero. Maggiori info alla pagina Internazionalizzazione
     
  • Quali esami posso inserire nel mio piano di studi?
    I CFU a scelta dello studente possono essere riempiti con un qualunque corso erogato dall’Ateneo. È caldamente consigliato selezionare corsi coerenti con il proprio percorso formativo (e.g., corsi erogati in un cv differente da quello indicato all’atto della immatricolazione)
     
  • Ci sono aule dedicate agli studenti Finass?
    Sì! Il Dipartimento Memotef ha messo a disposizione dei soli studenti iscritti al CdLM Finass un’aula studio, sita presso l’ala C del primo piano della Facoltà
     
  • Dove trovo il materiale didattico per ciascun corso?
    Dalla pagina di dipartimento del CdLM Finass, alla voce corsi erogati, è possibile raggiungere le pagine web di tutti i docenti (compresi i corsi mutuati)
     
  • A chi posso rivolgermi per avere informazioni sui corsi?
    I docenti del CdS sono a disposizione delle studentesse e degli studenti, con particolare riferimento al Presidente del CdS (Prof.ssa Barbara Vantaggi) e al delegato all’orientamento (Prof.ssa Immacolata Oliva). Il CdS, inoltre, si appoggia al servizio di supporto, accoglienza e orientamento agli studenti fornito dall’Ateno, tramite sportello CIAO e sportello SORT Economia. Agli studenti stranieri è dedicato lo sportello HELLO – Welcome Office.
     
Il corso in numeri

I dati presentati vengono estratti dal questionario interno sulla didattica e dalle rilevazioni di AlmaLaurea.

  • Rapporto componente studentesca/personale docente (2022/2023) 
  • Tasso di occupazione (2022) 
Iniziative di orientamento - CdS Finass
  • Seminario Cassa Depositi e Prestiti 

    Si informano le studentesse e gli studenti che il giorno 14 ottobre 2024, a partire dalle ore 10, presso l'Aula 8B (piano -1, Facoltà di Economia - Sapienza Università di Roma), Alessandro Marino, Simone Salvadei, Silvia Cavadenti ed il Team Selezione di Cassa Depositi e Prestiti (CdP) terranno un seminario dal titolo "Come nasce e come viene costruito un prodotto del Risparmio Postale - L’esempio del Buono Fruttifero Postale". 
    L'evento rientra tra le attività di orientamento in itinere ed in uscita, nell'ambito dei percorsi di educazione finanziaria, per supportare l'inserimento nel mondo del lavoro dei futuri laureati. Dettagli disponibili qui.  
     
  • Giornate di orientamento Finass 2024 

    Il CdLM in Finanza e Assicurazioni (Finass) è lieto di informare che è stato organizzato un incontro di orientamento in ingresso per le future matricole, dedicato alle studentesse ed agli studenti del terzo anno delle lauree magistrali della Facoltà di Economia. L'evento si terrà il giorno 28 maggio 2024 alle ore 15.30 presso la Sala delle Lauree, e prevede l'intervento di accademici e di operatori del settore assicurativo ed attuariale, nonché di ex studentesse Finass, ora particolarmente attive nel mondo del lavoro presso compagnie assicurative e società di brokeraggio italiane ed internazionali, che verranno a portare la propria esperienza e che racconteranno di come il CdS fornisca gli strumenti idonei per le figure professionali specifiche. Maggiori dettagli qui.
     

  • Seminario Banca d'Italia 

    Si informano le studentesse e gli studenti che il giorno 22 maggio 2024, alle ore 16, presso la Sala delle Lauree (primo piano, palazzina di Presidenza, Facoltà di Economia - Sapienza Università di Roma), Michele Leonardo Bianchi e Daniele Miceli (Banca d'Italia) terranno un seminario dal titolo "EMIR equity options". 
    L'evento rientra tra le attività di orientamento in uscita per supportare l'inserimento nel mondo del lavoro dei futuri laureati. Dettagli disponibili qui.  

     
  • YOUNG&CO - CALENDARIO EVENTI 

    Il Laboratorio sulle Life e Soft Skill della Facoltà di Economia, di recente istituzione, ha progettato, in partnership con l’associazione Young&CO, un percorso formativo-esperenziale finalizzato a supportare la vostra crescita personale e l’approccio al mondo del lavoro. Il Laboratorio si avvale del supporto organizzativo di Young&CO, che ha assicurato il coinvolgimento di un’azienda prestigiosa come Generali Italia, facendosi anche carico della strutturazione di un programma di attività e del coinvolgimento di professionisti senior e junior in grado di contribuire alla realizzazione e al successo dell’iniziativa in oggetto. Qui sono indicate le caratteristiche del progetto e la sua articolazione.

    A chi è rivolto il progetto “FINASS-GENERALI”
    Il progetto in esame è rivolto a 50 studenti del secondo anno del Corso di Studi Magistrale in Finanza e Assicurazioni (FINASS), selezionati sulla base di criteri meritocratici e (per quanto possibile) suddivisi equamente per genere.

    Gli obiettivi del progetto “FINASS-GENERALI”
    Attraverso la presente iniziativa, gli studenti selezionati saranno in grado di apprendere ed interiorizzare le principali “soft skill” necessarie per operare con successo negli ambienti lavorativi, migliorare l’approccio alla ricerca del lavoro, affrontare in modo efficace i colloqui e i test di selezione,  mettere alla prova le capacità acquisite svolgendo attività pratiche (business game; stage per studenti meritevoli).

    Le attività del progetto “FINASS-GENERALI” saranno erogate nella sola modalità “in presenza” e le attività sono descritte nella classroom con codice jjorbcc e saranno così suddivise:

    A) Formazione d’Aula e Business Game

    B) Mentoring

    C) Stage in Generali Italia

    secondo le modalità di seguito descritte. Il percorso proposto consentirà agli studenti di acquisire 3 cfu nelle Altre attività formative.


     

  • Orientamento matricole Finass 2023:
    I docenti del Corso di Laurea Magistrale "Finanza e Assicurazioni" danno il benvenuto alle matricole di tutti i curricula.

    Venerdì 10 novembre alle ore 16 presso l'Aula Acquario (Facoltà di Economia, ingresso principale, piano terra) si terrà un incontro di presentazione del corso di Laurea Magistrale in Finanza e Assicurazioni. L'evento è stato pensato per informare le matricole sull'organizzazione del corso e, soprattutto, per illustrare come le conoscenze e le competenze maturate nel corso dei due anni siano rilevanti per il mondo del lavoro. Per questo, sono previsti interventi da parte di addetti ai lavori. Inoltre, ci saranno alcune testimonianze di ex-studenti che ora ricoprono posizioni di rilievo presso istituti e aziende. Per partecipare, è richiesta la compilazione del seguente form. Il programma è disponibile qui

     
  • Porte Aperte in Sapienza 2023: maggiori informazioni disponibili a questo link

     
  • Orientamento matricole Finass 2022: I docenti del Corso di Laurea Magistrale "Finanza e Assicurazioni" incontrano le matricole di tutti i curricula. L'incontro si terrà il 19 ottobre p.v. dalle 16 alle 18, in presenza in Aula 8a e da remoto. 
     
Iniziative di orientamento - Facoltà e Ateneo


Di seguito si riportano le iniziative di orientamento al mondo del lavoro promosse dalla Facoltà di Economia e dall'Ateneo. 
 

13 febbraio 2024: McKinsey & Company_ Meet our Private Equity & Principal Investors practice - Women's Event Europe 
 
14 febbraio 2024: Recruiting Day Links Management and Technology 
 
15 febbraio 2024: Recruiting Day Telepass 

23 febbraio 2024: Aspettando Sapienza Career Days - Scienze economiche e giuridiche: webinar di preparazione all’evento
 
26 febbraio 2024: Unlock Your Future 
 
27 febbraio 2024: Recruiting Day Conte.it 

28 febbraio 2024: Recruiting Day BNL BNP Paribas 

1 marzo 2024: Aspettando Sapienza Career Days - Scienze economiche e giuridiche: webinar di preparazione all’evento 

8 marzo 2024, ore 10.00: Personal Branding e Digital Reputation (LinkedIn)

13 marzo 2024, ore 10:00: Generation4Universities - evento di presentazione

15 marzo 2024, ore 10.00 e ore 12.00: CV perfetto e colloquio vincente. Ne parliamo con RINA 

20 marzo 2024, ore 10.00: Webinar informativi sulle opportunità di mobilità extra-UE e i doppi titoli 

20 marzo 2024, ore 14:30: Presentazione aziendale Enel: Sostenibilità: la strategia Enel per la transizione energetica - ESG, trend, finanza sostenibile, circular economy, progetti per l’ambiente e per le persone 

22 marzo 2024, ore 10:00: Teamwork - Social styles 

25 marzo 2024, ore 10.00: Recruiting Day Acea 

26 marzo 2024, ore 15.30: Presentazione online JESAP 

3-5 aprile 2024: Moody's EMEA Spring Insight Program 2024: 3-Day Virtual Exploration of Finance and Technology 

5 Aprile 2024, ore 11.30: Virtual Career Day AIEF - Associazione Italiana Educatori Finanziari 

10 aprile 2024, ore 11:30: Presentazione Aziendale Online Oliver Wyman 

11 aprile 2024, ore 10.00: Recruiting Day POSTE ITALIANE 

22 aprile 2024, ore 10.00: Imprenditorialità: competenze ed attitudini 

22 aprile 2024, ore 10.00: SAPIENZA MEETS AVIO: Launch your career in Space! 

24 aprile 2024, ore 10.30: BPER Banca - Presentazione Progetto “B-education: idee che valgono” 

6 Maggio 2024, ore 10.00: Recruiting Day KPMG 

9 maggio 2024, ore 14:30: Recruiting Day Agic Technology 

10 maggio 2024, ore 10.00: Definizione dell’obiettivo professionale e ricerca attiva di lavoro 

13 maggio 2024, ore 15.00: Personal Branding e Social Media: come usare Linkedin per l’inserimento nel mondo del lavoro e lo sviluppo professionale di carriera. Ne parliamo con P&G Alumni Academy  

15 maggio 2024, ore 10: Career Service in Tour 2024 – Facoltà di Economia 

20 maggio 2024, ore 10: Recruiting Day EY

21 maggio 2024, ore 10: Public speaking e storytelling: la vera forza nel cv e nel colloquio. Ne parliamo con Soft Strategy 

22 maggio 2024, ore 10: Presentazione Deloitte – Audit e Sostenibilità 

5 giugno 2024, ore 10.30: Presentazione aziendale Colgate Palmolive

7 giugno 2024, ore 10.00: Soft Skills: competenze strategiche per entrare nel mondo del lavoro. Ne parliamo con Gi Group

10 giugno 2024, ore 10.00: La definizione dell'obiettivo professionale (Laboratorio)

11 giugno 2024, ore 10.00: Linkedin, il personal branding digitale (Laboratorio)

11 giugno 2024, 11.30: Presentazione aziendale Bain & Company 

12 giugno 2024, ore 10.00: Officina del CV (Laboratorio)

13 giugno 2024, ore 10.00: Ricerca attiva del lavoro e piano d'azione (Laboratorio)

14 giugno 2024, ore 10.00: Prove pratiche di colloquio (Laboratorio)

17 giugno 2024, ore 11.00: Dal CV al colloquio di lavoro: le chiavi per scrivere un cv efficace e prepararsi ad un colloquio di successo. Ne parliamo con P&G Alumni Academy 

16 settembre 2024, ore 10.00: Get Your Future: come diventare il candidato ideale. Ne parliamo con il Gruppo BCC ICCREA 

30 settembre 2024, ore 15.00: Il valore delle Soft Skills vs Hard Skills. Ne parliamo con P&G Alumni Academy  

02 ottobre, ore 10.00:Elementi chiave di un colloquio. Ne parliamo con Leroy Merlin  

03 ottobre 2024, ore 10.00:Business Game PwC

04 ottobre 2024, ore 10.00:Recruiting Day Huawei

8 ottobre 2024, ore 10.00:Unlock Your Career: come usare LinkedIn e i social media. Ne parliamo con KPMG 

10 ottobre 2024, ore 14.30:Presentazione aziendale BonelliErede 

11 ottobre 2024, ore 10.00: Talenti in azione: CV efficaci e competenze per il successo. Ne parliamo con Bain & Company   

 
 
 

31 ottobre 2024, ore 10.00:Recruiting Day Prometeia 

13 novembre 2024, ore 10.00:Public Speaking (Laboratorio)

 



Sapienza Career Days - Scienze economiche e giuridiche 2024

Si informano le studentesse e gli studenti che il 6 marzo 2024, dalle ore 9.30 alle 17.00, presso la Facoltà di Economia, si svolgerà il Sapienza Career Days 2024 di Scienze economiche e giuridiche. 
Si tratta di una straordinaria occasione per i nostri studenti, laureandi e laureati di entrare in diretto contatto con imprese, istituzioni e organizzazioni per orientarsi al meglio sotto il profilo professionale. 
L'evento è diviso in due fasi. In mattinata si terrà un seminario sull'orientamento al lavoro e l'employability, grazie al contributo di importanti agenzie per il lavoro attive in Italia e di professionisti orientatori. Nel pomeriggio, si svolgeranno diverse presentazioni, nel corso delle quali le imprese e gli enti illustreranno la propria cultura, le posizioni lavorative aperte e le opportunità di carriera, nonché i principali profili ricercati con il relativo iter di selezione. 
Inoltre, le organizzazioni coinvolte saranno a disposizione per incontrare e ricevere i curricula degli studenti e dei laureati delle Facoltà di Economia e Giurisprudenza presso i desk allestiti negli spazi dello Smart Village


Presentazioni: 

Presentazione aziendale 24MAX - 6 marzo 2024, ore 14:00 – 14:40

Presentazione aziendale Banca Popolare di Sondrio - 6 marzo 2024, ore 14:45 – 15:25

Presentazione aziendale Deloitte - 6 marzo 2024, ore 15:30 – 16:10

Presentazione aziendale Gruppo BCC Iccrea - 6 marzo 2024, ore 16:15 – 17:00

 

Per migliorare e\o completare la preparazione iniziale

Il CdS, anche in collaborazione con la Facoltà, organizza corsi preliminari nelle materie quantitative ed economiche (Matematica, Statistica, Microeconomia, Macroeconomia), indirizzati a tutte le future matricole. I precorsi hanno come obiettivo la preparazione delle studentesse e degli studenti a frequentare con profitto i corsi del primo anno. Tutte le informazioni relative ai programmi dei corsi, agli orari di svolgimento delle lezioni e alle aule sono disponibili alla voce Precorsi di Matematica questo link
 

Attività di tutorato