Top-level heading

Servizi di biblioteca

Regolamenti Sistema Bibliotecario Sapienza

Prestito
Sono ammessi al prestito, previa richiesta dal catalogo  Opac SebinaYou, attraverso le credenziali di Infostud, tutti gli utenti istituzionali (studenti, docenti, ricercatori, dottorandi, personale TAB) della Sapienza. Il prestito è concesso, a titolo personale (è vietato trasferire a terze persone le opere avute in prestito), per non più di tre volumi per volta per un periodo di 30 giorni. I libri in prestito devono essere restituiti entro la data di scadenza indicata sulla mail inviata all'utente e sul modulo firmato al ritiro del documento. Modalità del servizio
La Biblioteca ha comunque la facoltà di richiedere, in qualsiasi momento, la restituzione immediata dell'opera per esigenze specifiche.
In caso di mancato rispetto dei termini di restituzione del materiale bibliografico si applicano le seguenti sanzioni:
1. per i ritardi fino a 30 giorni dalla data di scadenza del prestito: sospensione dal prestito pari ai giorni di ritardo.
2. per i ritardi oltre 30 giorni: sospensione di almeno 6 mesi e possibile esclusione permanente dal prestito.
L’utente che restituisca danneggiato o smarrisca - anche per fatto a lui non imputabile - un documento ricevuto in prestito è invitato a provvedere al suo reintegro o alla sua sostituzione che, a giudizio del direttore della biblioteca, può avvenire con altro esemplare della stessa edizione o con esemplare di edizione diversa purché della stessa completezza e di analoga veste tipografica (D.P.R. 417/1995 Reg. Biblioteche Pubbliche Statali art. 51 c9; art. 58 c2).
Sono esclusi dal prestito i libri di testo, le pubblicazioni Istat, i periodici, le enciclopedie, i dizionari, i repertori bibliografici, i libri rari ed antichi, le opere di grande formato con tavole fuori testo o allegati e i documenti su supporto magnetico.
Gli utenti esterni afferenti ad altre Università, ad Istituti di Ricerca o gli impiegati dello Stato potranno usufruire del servizio presentando un documento di riconoscimento e un modulo di richiesta di partnership compilato dalla propria Istituzione. Il periodo di ammissione al servizio e la durata del prestito saranno indicati sulla modulistica.

Prestito interbibliotecario
Il prestito interbibliotecario (ILL) si effettua esclusivamente tra istituzioni bibliotecarie. Il servizio viene erogato nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore, per scopi didattici e di ricerca.
La durata complessiva del prestito è di 30 giorni dalla data di spedizione.
Si avvisano le biblioteche fuori Sapienza, che intendono richiedere volumi o riproduzioni alla biblioteche della Sapienza che, a partire da Settembre 2013, il servizio richiederà un rimborso spese:
Invio libri:
- per le biblioteche italiane, per ogni volume richiesto, € 6,00 (tramite bonifico bancario) o 1 voucher IFLA (valore € 8,00)
- per le biblioteche straniere 1 voucher IFLA (valore € 8,00);
Invio fotocopie di articoli o parti di libri (invio di copia cartacea tramite posta):
- per le biblioteche italiane € 4,00
- per le biblioteche straniere ½ voucher IFLA (valore € 4,00)
L'invio dei volumi viene effettuato una volta alla settimana, la richiesta di prestito va inviata alla biblioteca che possiede il volume e comunica le condizioni di uso del materiale. 
Dati per il Bonifico (Intestato a Sistema Bibliotecario Sapienza):
Per Enti Pubblici: girofondi Bankit n. 37162 specificare sempre nella causale: Ente 661
Per soggetti privati: codice IBAN IT47B0200805227000101924346
La biblioteca richiedente è garante del corretto utilizzo e della restituzione del materiale che deve avvenire entro i termini previsti con raccomandata e "si assume la responsabilità del materiale preso in prestito dal momento in cui il materiale lascia la biblioteca fornitrice fino al momento in cui viene restituito intatto ..." (art. 7 "Responsabilità del Materiale Prestato" documento IFLA: Condivisione delle risorse e Document Delivery Internazionale: Principi e linee guida per le procedure, 1954 - rev.2009).
Le biblioteche interessate potranno inoltrare le richieste attraverso il sistema Sebina Open Library o ILLSBN
Biblioteca "Ferdinando Milone"Dip. MEMOTEF codice ICCU RM0973 / codice SBN RMSGE  biblioteca.milone@uniroma1.it   fax: 0649766493.

Fornitura articoli Document Delivery:
Il servizio di fornitura di articoli di periodici (Document Delivery) effettuato in regime di reciprocità gratuita esclusivamente tra istituzioni bibliotecarie e nel rispetto della legge a tutela del diritto d'autore, può essere richiesto attraverso il sistema NILDE(ha un tutorial MeetNILDE) o SOL citando il riferimento bibliografico completo di tutti i dati necessari al reperimento del documento (max 5 copie per richiesta) a: Biblioteca "Ferdinando Milone" Codice ACNP RM158; Codice SBN RMSGE biblioteca.milone@uniroma1.it  fax: 0649766493.

Postazioni internet
Sono a disposizione degli studenti, delle postazioni di rete al V° piano, dedicate alla consultazione del catalogo e alle ricerche bibliografiche.
Per prenotare il PC riservato all’utilizzo di banche dati specifiche - che necessitano la consulenza da parte dei bibliotecari - è necessario verificare la disponibilità sul sito http://aule.memotef.uniroma1.it(Vedi 3. Risorse Informatiche – Banche Dati Bibliografiche) ed effettuare la prenotazione come da Regolamento utilizzo spazi MEMOTEF
La postazione è attrezzata di piccolo scanner dedicato al salvataggio, su chiavette USB di proprietà dell’utente, di fogli sciolti di opuscoli o miscellanee e di tavole o grafici di pubblicazioni rare possedute dalla Biblioteca. Il servizio è consentito per uso esclusivamente personale e nei termini previsti dalla legge a tutela del diritto d'autore.

Orientamento alla Ricerca (Reference):
La Biblioteca fornisce orientamento ed assistenza alla ricerca bibliografica per i laureandi afferenti al Dipartimento MEMOTEF su appuntamento: tel. 06.49766220 / biblioteca.milone@uniroma1.it; inoltre offre attraverso Chiedi alla Bibliotec@ Milone un servizio di reference online.

Saletta-studio per gruppi di studenti
E’ disponibile al I° piano (ala de Finetti) una saletta-studio per gruppi di studenti iscritti alla Facoltà di Economia (su prenotazione). Informazioni e Regolamento

Fotocopie
Il servizio di fotocopiatura di articoli di periodici posseduti dalla biblioteca ed effettuato presso copisterie esterne (una è situata all’interno della Facoltà), é consentito per uso esclusivamente personale e nei termini previsti dalla legge a tutela del diritto d'autore.