Top-level heading

Workshop: Migration Digitality and entrepreneurship: Women migrants between China and Taiwan (15 November 2023)

Workshop:
“Migration Digitality and entrepreneurship: Women migrants between China and Taiwan”
Faculty of Economics – Room “Amintore Fanfani” – 5° Floor
via del Castro Laurenziano 9 - Roma
15 november 2023, h - 12:00

- Institutional Greetings

Chair: Donatella Strangio, Sapienza University of Rome

- Beatrice Zani, Research fellow at French National Center for Scientific Research (Paris)

Discussant: Stefano Pelaggi, Sapienza University of Rome

Il workshop desidera approfondire un tema quanto mai di stretta attualità come quello del lungo percorso delle carriere migratorie delle giovani donne cinesi in Cina, dalla Cina a Taiwan e tra i due territori.

I loro movimenti sono intrecciati con le biografie degli individui; le geografie economiche costruite su pratiche e aspirazioni sociali, nonché su legami sociali e familiari o interpersonali ed emozioni condivise.

Si vuole approfondire, insieme a studiosi del settore coordinati dalla prof.ssa Donatella Strangio, e riformulare la condizione di subalternità vissuta dai migranti, richiamando contemporaneamente la politica dell'identità imposta (Ong 1999), le pratiche economiche subpolitiche, le attività digitalizzate e le esperienze emotive di questi migranti cinesi. Questo quadro permetterà di comprendere la costruzione delle mobilità plurali delle donne migranti cinesi e l'intreccio tra economie locali e mondi digitali strutturati da economie locali e mondi digitali strutturati da reti online e offline.

Data notizia

Program (542.69 KB)