Iniziativa

CoSea_Lab. Laboratorio Collaborativo per il mare e la sostenibilità socio-ambientale nel Golfo di Anzio

Referente attività: Chiara Certoma'

Area di intervento: Responsabilità sociale e sostenibilità

Durata dell’iniziativa: 2025-01-01

Eventuale URL dell'iniziativa: https://crowdusg.net/cosea/

CoSea_Lab prevede un processo partecipativo e attività socio-culturali inclusive, transdisciplinari e transettoriali sui temi della sostenibilità marina e costiera con attività in mare e a terra, in sinergia con gli attori del territorio del Golfo di Anzio (50 km sud da Roma, 60.000 abitanti). CoSea_Lab prevede la definizione di metodologie e strumenti per l’analisi socio-geografica, geografico-visuale e oceanografica di base attraverso le quali alcuni attori del territorio e i lavoratori del mare collaboreranno in attività di ricerca, documentazione, e pianificazione partecipata in relazione alle emergenze socio-ambientali che impattano la salute del mare e delle aree costiere.

Attraverso CoSea_Lab, il Dip.Memotef, insieme a Museo della Geografia, Dip. Management e ai partner esterni, e mettendo a sistema network e risultati di precedenti progetti europei realizzati nell’area, contribuisce alla riqualificazione del territorio di Anzio segnato da forti polarismi sociali, degrado e criminalità, nonché mancanza di centri culturali e creativi che diano spazio alle forme di aggregazione sana e l’impegno civico e ambientale, soprattutto dei giovani.

Docu-video del workshop “Marine Social Research. Present and Future of Science, Creativity and Participation for the Ocean” Il video presenta i lavori e l'atmosfera del workshop "Ricerca Sociale Marina. Presente e Futuro di Scienza, Creatività e Partecipazione per l'Oceano", tenutosi presso l'Università Sapienza di Roma (Dipartimento MEMOTEF) nel novembre 2025. Il workshop ha riunito un'ampia comunità di ricercatori e professionisti impegnati nella ricerca partecipativa e transdisciplinare sull'oceano. L'evento è stato promosso nell'ambito delle attività di CO>SEA_Lab - il Collaboratory for Socio-Environmental Ocean Analysis, e collegato alle iniziative europee di ricerca e coinvolgimento incentrate su ocean literacy, partecipazione e creatività. 
Url dell'iniziativa Iniziativa Docu-video

Torna all'elenco delle Iniziative

Back to top