Sapienza partecipa al progetto COVINFORM, finanziato dal programma di ricerca dell’Unione europea Horizon 2020, il cui obiettivo è quello di esaminare la risposta dei governi e delle società alla pandemia COVID-19.
Il progetto COVINFORM (COronavirus Vulnerabilities and INFOrmation dynamics Research and Modelling) è stato finanziato da Horizon 2020, il programma dell’Unione europea a favore della ricerca e dell’innovazione, nell’ambito dell’impegno che la Commissione europea ha assunto per contribuire a fornire una risposta globale alla pandemia da Coronavirus. 23 progetti, tra cui COVINFORM, sono stati selezionati per il finanziamento a seguito di una call H2020 per approcci innovativi e rapidi in materia di salute per rispondere alla pandemia COVID-19 e per fornire risultati rapidi alla società per un più alto livello di preparazione dei sistemi sanitari (SC1-PHE-CORONAVIRUS-2020-2). Il progetto ha durata triennale e avrà inizio il 1° novembre 2020. Coordinato da SYNYO, azienda leader in ambito di ricerca, innovazione e tecnologia, il progetto coinvolge 17 partners e ha come obiettivo principale quello di esaminare la risposta da parte di governi, dei sistemi sanitari, dei media e della società civile alla pandemia COVID-19 fornendo uno sguardo critico interdisciplinare alle risposte alla crisi generata dal COVID-19 a livello di governo, salute pubblica, comunità, informazione e comunicazione.
Il team Sapienza, coordinato dalla prof.ssa Elena Ambrosetti, del Dipartimento Metodi e modelli per l'economia, il territorio e la finanza, (Memotef) partecipa alle attività di diversi gruppi di lavoro, nell’ambito dei quali effettuerà una ricerca sull'uso del tempo retribuito e non retribuito, già condotta dallo stesso team nell'ambito del progetto Counting Women's Work (www.countingwomenswork.org). Inoltre il team Sapienza guiderà un gruppo di lavoro che ha l’obiettivo di creare e pubblicare sul sito web del progetto una serie di rapporti bimestrali; sotto il coordinamento Sapienza saranno quindi realizzati report, brochures e webinar contestualizzati in base alle reazioni dei governi al cambiamento della situazione legata alla pandemia COVID-19.