Top-level heading

Elezioni del Direttore del Dipartimento per il triennio accademico 2023-2026

 
Roma, 28 settembre 2023

Eletta Direttrice del Dipartimento, per il triennio 2023-2026, la prof.ssa Donatella Strangio

 

Roma, 31 agosto 2023

Il Decano dei professori ordinari del Dipartimento di Metodi e modelli per l’economia il territorio e la finanza

DISPONE

Art.1 (Elezioni)
Sono indette le elezioni per la nomina del Direttore del Dipartimento di Metodi e modelli per l’economia il territorio e la finanza per il triennio accademico 2023/2026.
Il Direttore è eletto dai membri del Consiglio di Dipartimento tra i professori di ruolo a tempo pieno, dura in carica tre anni ed è nominato con Decreto della Rettrice.

Art.2 (Elettorato passivo)
Sono eleggibili tutti i professori di ruolo a tempo pieno afferenti al Dipartimento. L’elettorato passivo alla carica di Direttore del Dipartimento è limitato ai soli docenti che assicurino la permanenza in servizio per un numero di anni pari alla durata del mandato, prima della data di collocamento a riposo.
I requisiti di elettorato passivo devono essere posseduti all’atto dell’indizione dell’elezione (art. 4 c. 6 del vigente Regolamento del Dipartimento). Non hanno titolo all’elettorato attivo coloro che ricadano nelle condizioni previste dall’art.32 dello Statuto dell’Ateneo.

Art.3 (Elettorato attivo)
Hanno diritto di voto i Professori di ruolo di I fascia, professori di ruolo di II fascia, Ricercatori (anche a tempo determinato) e personale equiparato, Responsabile Amministrativo Delegato, Rappresentanze del personale tecnico amministrativo, Dottorandi e Studenti, e nel numero massimo di tre, i Rappresentanti di titolari di borsa di studio o assegno di ricerca o di contratti di ricerca pluriennali operanti nel Dipartimento e in carica al data delle elezioni. (art.5, c.1 del vigente Regolamento del Dipartimento letto in combinato disposto con l’art. 4, comma 6).

Art.4 (Commissione Elettorale)
La commissione elettorale è composta da n. 3 membri, docenti di ruolo, di cui almeno il Presidente avente qualifica di professore di I fascia. La Commissione elettorale sarà composta da
prof.ssa Roberta Gemmiti (Presidente),
prof. Stefano Fontana
prof.ssa Immacolata Oliva (Segretario).

Art.5 (Validità delle elezioni)
L’elezione avviene a maggioranza assoluta nella prima votazione (la metà più 1 dei votanti) e, in caso di mancata elezione al primo turno, a maggioranza semplice nella successiva votazione (maggior numero di voti a prescindere dal rapporto degli stessi con il totale votanti).
E’ eletto chi riporta il maggior numero di voti e a parità di voti, il più anziano in ruolo e, in caso di ulteriore parità, quello con minore età anagrafica.

Art. 6 (Calendario delle votazioni)
Le candidature dovranno essere comunicate all’indirizzo mail direttorememotef@uniroma1.it entro il giorno 18 settembre 2023 ore 18,00.
Il giorno successivo alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature la lista dei candidati sarà pubblicata sul sito web del Dipartimento.
Le operazioni di voto avranno luogo:
- in prima votazione in data 28. 09. 2023 dalle ore 9.00 alle ore 15.00;
nel caso di seconda votazione
- in data 29. 09. 2023 dalle ore 9.00 alle ore 15.00

Art. 7 (Modalità di voto)
La votazione avverrà in presenza presso l’Aula Di Fresco – Ala Amministrazione.
Il voto è personale, libero e segreto ed è possibile esprimere una sola preferenza.

Art. 8 (Operazioni di voto)
I componenti della Commissione elettorale convalidano le schede elettorali apponendo la propria sigla; accertano l’identità deli elettori preliminarmente al voto. Sono considerate nulle le schede che riportano più preferenze e le schede diverse da quelle consegnate dalla Commissione al votante. Su eventuali contestazioni in sede di seggio decide il Presidente del seggio, che è tenuto a riportare sul verbale le richieste e le contestazioni insorte.

Art. 9 (Norme finali)
Al termine delle operazioni, il Presidente del Seggio, accertata la validità della votazione, procederà allo scrutinio e comunicherà, tramite verbale, agli uffici competenti di Sapienza il risultato delle operazioni elettorali.
Di tali operazioni viene redatto un verbale da conservare agli atti. Il risultato delle elezioni viene reso pubblico mediante pubblicazione sul sito web del Dipartimento avrà valore formale di convocazione per ciascun elettore.

Il Decano
Prof. Giorgio Alleva

Data notizia