Top-level heading

Internazionalizzazione FINASS

 

Dal 16 giugno 2023, il CdS Finanza e Assicurazioni ha stipulato un accordo con la piattaforma ARPM, con l’obiettivo primario di arricchire la preparazione quantitativa e migliorare gli aspetti computazionali delle studentesse degli studenti iscritti a tutti i curricula di cui il corso di Laurea Magistrale si compone. In particolare, l’accordo, siglato tramite il Dipartimento Memotef nel quale il Corso di Studi è incardinato, prevede la possibilità di seguire come corso facoltativo un Advanced Risk and Portfolio Management Quant Bootcamp, erogato tramite Advanced Risk and Portfolio Management Lab (ARPM Lab).

Il Quant Bootcamp è un corso intensivo che fornisce una panoramica globale delle tecniche più avanzate di Data Science e delle loro applicazioni nella Finanza Quantitativa. Oltre alle lezioni teoriche/applicative di base, il Quant Bootcamp include anche l'accesso a un laboratorio di studio/pratica online, conferenze di relatori di fama mondiale e networking con leader del settore e centinaia di altri partecipanti del settore e di altre università.

Il Quant Bootcamp offre alle studentesse ed agli studenti iscritti al CdLM Finass la partecipazione a prezzi fortemente scontati (50% di sconto sul prezzo di frequenza regolare) del Bootcamp. Ogni anno il corso si svolge a New York (presso la New York University) nella seconda metà di luglio. Oltre alle attività in presenza, l’accordo consente la partecipazione in streaming e/o nella modalità self-paced.

Le studentesse e gli studenti interessati a frequentare il Quant Bootcamp sono invitati a contattare la referente scientifica del progetto, Prof.ssa Claudia Ceci 

Mobilità internazionale di Facoltà 

Nell'ambito delle azioni strategiche dell'Ateneo, al fine di incentivare la mobilità internazionale della Facoltà, si riporta una sintesi schematica delle offerte di mobilità a disposizione delle studentesse e degli studenti (Erasmus UE ed Extra-UE, traineeship, tesi all'estero), nonché le principali deadline da rispettare per partecipare al bando d'interesse. 

 

Bando Erasmus+ a.a. 2025/2026 

Si comunica che è stato pubblicato il bando per accedere al programma Erasmus+. Il programma permette di svolgere un periodo di mobilità presso una delle Università europee partner della Sapienza. Il bando è disponibile qui. L'elenco delle sedi convenzionate della Facoltà di Economia è disponibile qui. Per informazioni, si prega di rivolgersi alla Prof.ssa Claudia Ceci, delegata all'Internazionalizzazione del CdS Finass. La scadenza del bando è fissata il 18 febbraio 2025.

 

Convenzioni

Si segnalano due nuove convenzioni di specifico interesse per gli studenti: 

 

      

  • BIELEFELD UNIVERSITY (Germania) 

    Tutte le informazioni sono disponibili qui. I profili e i corsi particolarmente indicati sono i seguenti: 
    • Mathematical Economics 
      Il programma ed i dettagli sono specificati a questo link

 

 

Certificazioni linguistiche

Gli studenti interessati che, se non siano in possesso di un motivo di esonero previsto dal bando o di una certificazione linguistica (vedi Certificazioni linguistiche riconosciute per la selezione Bando Erasmus+  e art. 5.3.1 - Esonero dai testi linguistici), possono prenotarsi per accedere al/ai test al Centro Linguistico di Ateneo