Mercoledì 22 ottobre 2025 ore 12:00
Aula Cristina Di Fresco
Via del Castro Laurenziano 9, Roma - Facoltà di Economia (4° piano)
Relatori:
- Patricia Gutti Direttrice Universidad Nacional de Quilmes Departamento de Economia y Administracion (Buenos Aires)
- Cintia Russo Professore di Storia economica Universidad Nacional de Quilmes Departamento de Economia y Administracion (Buenos Aires)
Titolo: Argentina: oltre il mito. Rivelare la realtà economica
Il seminario si propone di andare oltre le narrazioni semplificate e i "miti" che spesso accompagnano il dibattito pubblico sull’economia argentina, cercando invece di mostrare la complessità e le contraddizioni della realtà economica del Paese.
Un punto centrale sarà dedicato all’inflazione, analizzata non solo come fenomeno monetario, ma come espressione di conflitti distributivi e di un modello economico che tende a trasferire i costi sulle fasce più vulnerabili.
Altro tema chiave sarà quello del debito estero e del vincolo esterno, che condizionano la politica economica nazionale.
Sul piano produttivo, sarà approfondita la perdita di peso dell’industria nazionale e il ruolo ancora marginale dell’innovazione tecnologica Le piccole e medie imprese, pur essendo il cuore dell’occupazione, si trovano spesso senza strumenti per competere o per investire in valore aggiunto.
In conclusione, Russo e Gutti invitano a "superare il mito" quello di un’Argentina che può risolvere i suoi problemi con misure isolate o soluzioni miracolose e a guardare invece all’economia come a un sistema complesso, dove le politiche fiscali, monetarie e industriali devono essere integrate e coerenti con un progetto di sviluppo inclusivo.
