Il gruppo di ricerca Just Housing realizza analisi su fabbisogni e diseguaglianze abitative e su politiche per l’abitare di diversa scala.
Esso si è costituito nel 2023, nell’ambito dell’accordo esecutivo per il confronto tecnico-scientifico e la collaborazione inter-istituzionale tra Dipartimento Metodi e Modelli per l’Economia il Territorio e la Finanza della Sapienza Università di Roma e il Dipartimento Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Abitative di Roma Capitale.
L’équipe è composta da Giorgio Alleva, Barbara Brollo, Filippo Celata, Alessandra Esposito, Daniela Festa, Andrea Pietrangeli e Ilaria Rossi, ma è aperta e collabora con altre ricercatrici e ricercatori impegnati su analoghi temi e approcci. Inoltre, essa sviluppa un’intensa attività di terza missione in dialogo con numerose testate giornalistiche nazionali e internazionali e con diverse reti, movimenti e comitati attivi sia localmente che a scala nazionale ed europea.
L’obiettivo del gruppo di ricerca è quello di indagare, attraverso un approccio multidisciplinare e adottando metodi sia quantitativi che qualitativi, la condizione abitativa e descrivere il fabbisogno attuale ed emergente, anche al fine di informare e orientare l’azione pubblica in un’ottica di giustizia socio-spaziale.
Il primo contesto territoriale nel quale il gruppo ha condotto le proprie indagini è stato quello di Roma Capitale.
Pubblicazioni:
L’esperienza delle Agenzie Sociali per l’Abitare in Italia descrive questo strumento pubblico di calmieramento del mercato delle locazioni a uso residenziale, evidenziando potenzialità e problematicità attraverso uno studio qualitativo comparativo sull’implementazione di Agenzie Sociali per l’Abitare in cinque città italiane.
Il disagio abitativo a Roma offre una panoramica dei dati di contesto più significativi per comprendere le cause, dinamiche, caratteristiche e implicazioni della crisi abitativa a Roma e in Italia. Viene poi approfondito il contesto romano, attraverso l’analisi dei dati di censimento 2021 a scala municipale, considerando la relazione tra titolo di godimento dell’abitazione e altre caratteristiche socio-economiche.

